Skip to main content

La suggestione della
natura a pochi passi.

Maremma Toscana

La Maremma è una vasta zona geografica che spazia dall' alto Lazio fino alla provincia di Livorno, costantemente affacciata sul Mar Tirreno.

Da sempre conosciuta per l'asperità del suo territorio paludoso, un tempo fonte di morte malarica, in seguito alla bonifica inizata dalla Famiglia Lorena nel XVII° secolo, ha visto il suo sviluppo economico e demografico seppur mantenedo le sue caratteristiche ambientali, gelosamente custodite dai suoi abitanti.

42°53′04″N 11°16′17″E

Campagnatico

Piccolo centro di origine medioevale, che si erge su un colle, circondato da olivi, macchia mediterranea e querce secolari. Il paese si affaccia, con tutta la sua antica storia, sulla Valle dell' Ombrone e sulle campagne che si distendono a perdita d'occhia tutto intorno.

Da non perdere durante la visita a Campagnatico i i grandi e meravigliosi affreschi di scuola senese del XII° e XIII° secolo all' interno del Santuario di Santissima Maria delle Grazie.

42°39′29.21″N 11°30′58.35″E

Terme di Saturnia

Nel cuore della Toscana, a soli 46 km dalla nostra struttura, si trova un luogo magico: le Terme di Saturnia. Questa oasi termale, con una storia millenaria risalente agli antichi romani, è una tappa imperdibile durante il vostro soggiorno.

L'acqua termale sulfurea, che sgorga costantemente a 37°C, è famosa per le sue proprietà curative e rilassanti.

Ma le Terme di Saturnia sono anche un luogo di storia, con antiche rovine romane e un tempio dedicato a Saturno nelle vicinanze. Questo luogo incantevole vi regalerà una giornata di relax e scoperta.

42°45′56″N 10°52′51″E

Castiglione della Pescaia

Deliziosa località balneare della costa Tirrenica, più volte riconosciuta per la qualità dei servizi del mare e del suo ambiente. Castiglione della Pescaia, è un paese in continuo sviluppo sia demografico che turistico.

Da ricordare, tra le località comprese nei suoi confini comunali, Punta Ala esclusiva metà di villeggiatura, le frazioni di Tirli Vetulonia e Buriano, dalla millenaria storia che risale ai tempi degli Etruschi.

42°53′15.9″N 11°37′27.73″E

Monte Amiata

Il Monte Amiata, di origine vulcanica, si divide a metà tra le provincie di Siena e Grosseto, dominando dall' alto dei suoi 1738 mt. la Valle d'Orcia sul versante senese, e e la Maremma su quello grossetano. Sulle sue pendici si arrampicano decine di piccoli centri abitati, dall' antica storia passata e caratterizzati da tradizioni ormai quasi del tutto lasciate cadere in disuso.

A pochi chilometri di distanza dal Monte Amiata sono raggiungibili Montalcino, Pienza, Montepulciano, Chianciano, Pitigliano, Sovana e gli avamposti collinari della Maremma come Massa Marittima, Cinigiano e Scansano.

42°42′55″N 10°59′02″E

Marina di Grosseto

Marina di Grosseto frazione del capoluogo, è un centro abitato di recenti origini che deve la sua nascita alla famiglia Lorena che avvio la bonifica nel XVII° secolo di questa zona e di tutta la Maremma.

Oggi Marina di Grosseto è un importante centro turistico estivo, collocato tra mare e pineta, che nonostante lo sviluppo ha saputo conservare al meglio.

42°46′20″N 11°06′32″E

Grosseto

Il Capoluogo di provincia e "capitale" della Maremma, situata tra l'alto Lazio e l'ultimo lembo della Toscana.

Distesa sulla pianura che per secoli ha preparato il fiume Ombrone, Grosseto è oggi un importante centro artigianale, agricolo e soprattutto turistico.